La nuova valutazione alla scuola primaria

ai sensi dell’O.M. n. 172 del 4/12/2020

L’O.M. 172/2020 ha introdotto un cambiamento nelle schede di valutazione della scuola primaria.

• PRIMA per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) era previsto un UNICO VOTO in decimi (10, 9, 8 ecc.)
  • ADESSO per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) ci sono gli OBIETTIVI ed è prevista la descrizione dei LIVELLI di apprendimento.

Ci saranno ancora il GIUDIZIO GLOBALE (che descrive il comportamento, l’impegno, la partecipazione alle lezioni, il rapporto con i compagni), il GIUDIZIO DI COMPORTAMENTO e il GIUDIZIO DI RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVA.

La nuova valutazione è chiara e positiva perché descrive cosa il bambino sa fare, quali sono i suoi punti di forza e permette agli insegnanti e ai genitori di capire come aiutare il bambino ad autovalutarsi e a migliorare.

Dettaglio dei livelli di apprendimento e criteri di valutazione.
Video informativo
Il punto di vista dei bambini

Download informative – Traduzioni a cura della Cooperativa sociale “La Persona”.