Come previsto dalla Circolare Ministeriale n. 20651 del 12 novembre 2020, si rende noto che dal 31 maggio al 30 giugno 2021, i genitori/tutori degli alunni delle classi prime (scuola primaria, secondaria di I grado)  che hanno espresso la volontà di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per il proprio figlio/a, devono accedere al portale “Iscrizioni on line” per compilare il Modulo integrativo C  personalizzato e inoltrarlo alla scuola di appartenenza.

I suddetti genitori/tutori dovranno esprimere una delle seguenti opzioni:

1. Attività didattiche e formative
  2. Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente
  3. Libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente (solo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado)
  4. Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica

Si precisa che:

• L’opzione C) non può essere espressa per gli alunni del I ciclo di istruzione
  • L’opzione operata ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e potrebbe subire delle modifiche SOLO sulla base degli aggiornamenti al piano triennale dell’offerta formativa.
  • La scelta dovrà essere preservata, possibilmente, per l’intero ciclo scolastico e sarà considerata valida anche per gli anni successivi, salvo che il genitore/tutore non faccia espressa richiesta scritta per modificarla, prima dell’inizio delle attività didattiche di ciascun anno.
  • Nel caso di scelta dell’opzione D), il genitore che esercita la responsabilità genitoriale/tutore/affidatario, sarà informato circa le modalità di uscita dell’alunno dalla scuola, secondo quanto stabilito con la C.M. n. 9 del 18 gennaio 1991.

Allegato: Guida a cura del M.I. – “Come compilare e inoltrare il modulo integrativo C”

Prof. ssa Giuseppina Maria Zahora